CHE COSA E' IL BIG DATA?
In statistica e informatica, la locuzione inglese Big Data (“grandi [masse di] dati”), o in italiano megadati, indica genericamente una raccolta di dati informativi così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza. Il termine è utilizzato dunque in riferimento alla capacità (propria della scienza dei dati) di analizzare ovvero estrapolare e mettere in relazione un’enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati (grazie a sofisticati metodi statistici e informatici di elaborazione), allo scopo di scoprire i legami tra fenomeni diversi (ad esempio correlazioni) e prevedere quelli futuri.
CHE COSA E' LA LOGISTICA DEL DATO?
Etimologicamente il termine “logistica” deriva dal greco “logikos” (λογικός) che significa “che ha senso logico”, a sua volta derivato da “lógos” (λόγος), “parola” o “ordine”, per i greci infatti i due concetti erano strettamente collegati ed espressi con la stessa parola. Da lógos deriva anche “logica” cioè lo studio delle argomentazioni ed il modo in cui risultano corrette, quindi tale termine, come si vede, si rifà allo stesso concetto di “ordine”.
In informatica, il termine DATO, rappresenta la singola informazione codificabile o codificata.
Per Anthilla, l’unione di questi due termini porta alla definizione di LOGISTICA DEL DATO ovvero il tracciare, archiviare, elaborare il dato sempre e comunque, mantenendo traccia di tutti i passaggi e delle azioni svolte sui dati stessi e dei processi legati alla gestione dei dati.